La dieta di piante maestre è un’antica tradizione che viene dall’Amazzonia peruviana ed è la base della medicina tradizionale amazzonica: tra le popolazioni indigene della foresta si “dieta” per curarsi e si dieta per apprendere come diventare curanderi.

A noi, qui in occidente, delle tradizioni di queste popolazioni per ora è arrivata solo la punta dell’iceberg – anche se, che punta! – ovvero le piante che io amo definire “di potere”, quelle cioè la cui assunzione provoca un’evidente e immediata amplificazione della coscienza. Ma il vero corpo di conoscenze di questi antichi custodi della magia vegetale è molto più ampio e contempla appunto la pratica della dieta. Per loro dietare a è molto più importante che assumere le piante di potere.

Cosa sono le piante maestre?

Le piante maestre oggetto della dieta non hanno nessun effetto psicoattivo, sono comuni piante medicinali, potentissime alleate della nostra salute e della nostra evoluzione. Siamo circondati di piante maestre e non lo sappiamo, anzi, sotto un certo punto di vista tutte le piante sono maestre, ma l’esperienza ha fatto sì che certe fossero selezionate tra le altre perché più propense a dischiudere i loro segreti agli esseri umani, o più utili per la loro salute.

Quelle che usiamo noi attualmente sono piante che provengono dall’Amazzonia (bobinzana, piñon blanco/colorado, ajo sacha, albahaca, tamamuri, wayra caspi, renaquilla, uña de gato…), ma in futuro piano piano faremo la conoscenza delle nostre piante autoctone e stabiliremo con loro un’alleanza, finché saremo in grado di offrire anche quelle, per la dieta.

Dopo aver vissuto due anni e mezzo nella foresta a stretto contatto con la famiglia dei miei maestri curanderi ho capito che il mio compito era quello di tornare qui e diffondere la loro vera conoscenza, correggere questa involontaria distorsione con cui gli occidentali guardano alla medicina della foresta, e ripristinare il primato delle piante maestre su quelle di potere. In amazzonia nessuno si sognerebbe di assumere piante di potere senza aver prima fatto pulizia e ricevuto le giuste istruzioni attraverso la pratica del dietare le piante maestre.

Cosa puoi aspettarti?

In questi quattro giorni che passeremo insieme, nella totale privacy del nostro centro immerso nella natura, entrerai in contatto con l’energia della pianta che farà più al tuo caso (ognuno dieta una pianta diversa, giusta per lui) e farai diverse pratiche energetiche per accordare la tua energia personale con quella universale. Tra queste pratiche ci sarà il Qi Gong, il Voicing e il cerchio di tamburo sciamanico. Potrai fare anche sessioni personalizzate se ne sentirai il bisogno.

gruppo di canto

Inoltre “apriremo la dieta”, significa che prepareremo il tuo spazio energetico affinché la pianta da te dietata possa stabilire un contatto con te più facilmente, e praticheremo la dieta in tutte le sue sfaccettature, da quelle alimentari a quelle sociali, in modo che tu possa prendere dimestichezza con le regole che essa prevede.

Infine, al termine dei quattro giorni, potrai decidere se “chiudere la dieta”, ovvero terminare il tuo periodo di ascolto dell’energia sottile della piante dentro di te, oppure continuare per un tempo da te scelto (generalmente da due a quattro settimane). Tornerai a casa con tutto ciò che ti serve per continuare il tuo periodo di ritiro spirituale nella tua quotidianità, in modo da trarre il massimo beneficio da questa pratica, pur senza assentarti per lunghi periodi dal lavoro o dal tuo contesto familiare.

Le prossime date

6 – 10 aprile

27 aprile -1 maggio

31 magggio – 4 giugno

Ti preoccupano le spese?

Ricorda che noi abbiamo a cuore la diffusione di questa pratica e la corretta comprensione del rapporto uomo/piante maestre, quindi per noi l’aspetto economico non deve costituire una barriera.

Pur riconoscendo che lo scambio deve sempre avvenire, e avviene sempre, in un modo in un altro, troveremo la giusta formula per te nel caso tu sia interessato ad approfondire la pratica, contattaci senza impegno.

Oppure… vieni con noi nella selva!

Se invece vuoi lanciarti subito nel vivo della questione, ricorda che a luglio abbiamo in programma un viaggio direttamente in amazzonia, per sperimentare la dieta proprio lì dove è nata, con dei veri curanderi indigeni shipibo (in foto io e uno dei miei maestri).

Per saperne di più, visita la pagina: https://www.samarao.com/viaggio-in-peru-luglio-2023/